Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Introduzione alla Tradizione Andina e Cerimonia del Despacho

marzo 6 @ 7:30 pm - 10:00 pm

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

PRATO Associazione Pachamama
Piazza degli Innocenti 2/1
59100 Prato
Tecniche energetiche per l’evoluzione personale e collettiva: introduzione alla Tradizione Spirituale Andina e Cerimonia del Despacho
con Katia Frattini

La tradizione spirituale andina contemporanea è la sintesi di antichi insegnamenti e tecniche energetiche che sono state conservate nel tempo e tutt’ora praticate e trasmesse oralmente nell’ambito indigeno della zona montuosa del Perù, principalmente nella regione del Cusco e presso la Nazione Q’ero. Questa comunità indigena è oggi riconosciuta come principale erede della saggezza originaria andina e depositaria del lignaggio spirituale dell’impero Inka. La prima parte dell’incontro verterà sui cenni storici e geografici della tradizione, dei suoi protagonisti e sugli elementi della cosmovisione, per poi procedere alla sperimentazione dei suoi valori fondamentali attraverso la cerimonia del Despacho.

LA CERIMONIA DEL DESPACHO
Il Despacho (o Haywarisqa in lingua nativa Quechua) è un rituale di offerta tipico della Ande, i cui primi resti sono risalenti ad almeno 3.500 anni fa. Un’antica modalità di relazione semplice ed efficace con il Sacro, che tutt’oggi viene praticata nelle comunità native nella vasta zona andina come strumento di ringraziamento alla Forze della Natura che sostengono la vita. La sua costruzione segue una struttura mandalica archetipica che permette di connettere le persone con il Cosmo Vivente al fine di creare, mantenere e nutrire una relazione energetica di reciproco scambio e beneficio. Lo spazio energetico aperto nella cerimonia del Despacho permette di incontrate queste Forze e di ricevere tutta l’abbondanza e l’energia di cui si necessita per la propria evoluzione o per aspetti molto concreti della vita quotidiana e dei suoi vari ambiti (lavoro, famiglia, salute etc.). Al termine sperimenteremo alcune tecniche della tradizione per integrare l’energia generata durante il rituale. Il Despacho è un parte importante di un ancor più ampio sistema di esercizi energetici volti ad imparare a muovere con intenzionalità la propria energia personale e a connetterla in modo armonico ed integrato con le energie del Cosmo Vivente al fine di produrre benessere, evoluzione personale e collettiva .
KATIA FRATTINI
Laureata in scienze e tecniche psicologiche presso la facoltà di Psicologia di Padova con una tesi di ricerca di campo sul rituale più antico e significativo delle comunità indigene andine dal titolo “il Despacho: la sacra offerta andina al Cosmo Vivente”. Studiosa e ricercatrice nel campo delle energie sottili con il conseguimento del Master reiki, del Master in Riflessologia plantare e craniosacrale, studio e pratica della Cabalà chassidica ebraica, dal 2006 approfondisce e si dedica principalmente al sentiero andino a seguito dell’incontro e del successivo addestramento con l’antropologo e Maestro andino Juan Nunez del Prado Bejar . Ha partecipato a viaggi esperenziali in Perù (2011 e 2019), durante i quali incontra e lavora direttamente con Maestri Indigeni della Nazione Q’ero come Don Francisco Apaza, Dona Ramosa Machacca, Don Martin Quispe, Don Lorenzo Ccapa. Dona Zenovia e co-organizzando un paio di tour nazionali dei Maestri Andini Q’uero in Italia negli anni 2011 e 2012. Conduce seminari di apprendimento delle tecniche di lavoro con l’energia e cerimonie andine.

VENERDI 6 marzo 2020 dalle ore 19.30 alle 22.00
Evento a prenotazione entro il 4 MARZO 2020
ISCRIZIONI e INFORMAZIONI
Katia 3703283194
mail – tradizioneinka@libero.it

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Dettagli

Data:
marzo 6
Ora:
7:30 pm - 10:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Sonia La Marca
Telefono:
3349855496

Luogo

Sede Pachamama
Vicolo dei Bizzocchi 10
Prato, Po 59100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3349855496