
Alberto Stoppa
Uomo Medicina
Chi Sono?
Sono un essere umano,
terreno e divino, materico, fisico, psichico.
Con le gambe cammino, con le mani costruisco,
con il cuore sento, con la mente penso.. e rifletto.
Con un’occhio guardo fuori, con l’altro guardo dentro.
Il centro è la presenza.
Il definirmi mi è sempre stato scomodo, lo trovo limitante, impreciso, poco interessante… per questo motivo ciò che posso, e che scelgo di fare per presentarmi, è parlare un po’ di me.
Nasco nel 1986 a Torino, una città molto interessante per ciò che offre a livello culturale ed energetico, una vera e propria maestra che mi ha accolto nei miei natali e che mi ha cresciuto con le sue lezioni, giocando con me fra luci ed ombre.
Ed è proprio di luci ed ombre che ora mi interesso e mi occupo, quotidianamente, fra lavori personali e trans-personali.
Dopo anni di formazione al seguito di una Sciamana, una Maima Curandera colombiana, fra Europa e Sud America, mi sono fermato in Toscana, nelle terre del Chianti, dove, mettendo radici, ho potuto cominciare a portare qui tutto ciò che ho appreso nella mia formazione sciamanica, ovvero l’uso e la ritualizzazione di momenti e medicine Sacre… e molto altro che dir non si può, poiché talvolta la parola toglie più di quanto dà… e ci son cose che semplicemente sono, anche se nessuno le ha ancora dato un nome.
Tutto è simbolo,
le immagini parlano,
le porto dentro e accolgo,
tolgo il velo e ascolto,
faccio mio e trasformo
e poi fuori…
espongo…
la parola è cura,
il movimento è danza
la preghiera giusta azione
la creazione… è armonia.
ciò che credo è ciò che creo
là dove vado… vi è bellezza.
In questi anni, per integrare le esperienze sciamaniche fatte nella foresta Amazzonica, ho anche studiato bio-energetica, una disciplina che integra filosofia, psicologia, esoterismo, radioestesia, antropologia e quanto altro ancora possa cercare di raccontare e spiegare i fenomeni “magici”, “invisibili” che stanno alla base e regolano la nostra vita come esseri umani su questa terra.
Mi formo inoltre come Costellatore Familiare, un metodo che continua a sorprendermi e a meravigliarmi per ciò che porta a manifestarsi, un metodo che porta profonda guarigione all’interno dei sistemi familiari ma anche nelle dinamiche inconsce delle persone che scelgono di lavorare le proprie ombre o i propri irrisolti in questo modo.
Vedere è capire,
capire è curare…
la filosofia è la via,
non smettere di cercare…
Filosofia
Ciò che porto al mondo è ciò che sono e ciò che so.
Con lo yoga prima e con il cammino sciamanico dopo, ho potuto sperimentare la profonda intelligenza del corpo e la potente natura della mente.
Per mezzo di questi strumenti possiamo sperimentare la connessione con gli elementi naturali e creare nuove alleanze per la nostra crescita spirituale, così da arrivare a una comprensione “illuminante”: tutti gli esseri viventi sul pianeta sono connessi fra loro e a un’anima più grande che li contiene, l’Anima Mundi.
La mia missione è quindi quella di accompagnare tutte le persone desiderose a fare esperienza di questa unione, una presa di consapevolezza che cambia radicalmente il senso della propria vita, rendendola di fatto più gioiosa, più serena, più intensa. Una consapevolezza che muove l’anima verso la ricerca della propria verità, quella che opportunamente integrata ci accompagna a un nuovo fluire nella vita, dove possiamo esprimere naturalmente il nostro talento e arricchire così il mondo della nostra voce, del nostro colore, del nostro dono.